24 Ottobre 2021
percorso: Home

L' Associazione

ARCI SOLIDARIETÀ nasce nel 1993 e svolge le proprie attività attraverso i seguenti settori:

MINORI: attività ludiche ed educative per i minori e adolescenti:

SCUOLA E INTERCULTURA: attività interculturale e di sostegno scolastico per i
figli di migranti che frequentano le scuole elementari e medie;

DOPOSCUOLA: attività di sostegno scolastico pomeridiano per bambini, italiani e
stranieri, con difficoltà di apprendimento.

IMMIGRAZIONE: attività in favore degli immigrati nel territorio attraverso:
Sportelli immigrati operanti nei comuni del nostro territorio. Gli sportelli svolgono
servizi riguardo all’accoglienza, regolarizzazione documenti e permessi di soggiorno, assistenza sociale e sanitaria, alloggio, ricongiungimenti familiari, compilazione modulistica per uffici pubblici, occasioni per inserimento lavorativo, inserimento scolastico e mediazione culturale.

POLITICHE SOCIALI:
attività volte all’inserimento socio lavorativo attraverso la realizzazione di vari progetti e servizi, in particolare:

Convezione con i Servizi Sociali della zona Bassa Val di Cecina per attività di
socializzazione e trasporto per persone con handicap fisico.

Inoltre partecipiamo alla COLLETTA ALIMENTARE con distribuzione ogni di alimenti alle famiglie bisognose del territorio.
Le suddette attività partecipiamo sono svolte da operatori qualificati affiancati da volontari e volontarie del Servizio Civile Nazionale.